Si è recentemente concluso il “prezioso” progetto di “Ecologia solidale” promosso dal Rotary Catania Ovest e finanziato in collaborazione con la Rotary Foundation ed i Rotary Club Acireale e Catania Sud. L’ecologia è lo studio dell’interazione tra tutti noi esseri viventi e l’ambiente. Quando uomo e natura s’ incontrano e collaborano succede di meravigliarsi, di tornare a stupirsi.
L’ Apicoltura può essere espressione massima di questo incontro. Le api come sentinelle di un ambiente malato di cui prendersi cura per noi stessi, le api come scambio alla pari (miele e tanto altro in cambio di un rifugio confortevole) e Api come “superorganismo” che sopravvivono solo come famiglia unita. Questa la lettura del percorso ” Apicoltura ed Ecologia” che il i Rotary Club ha offerto ad un gruppo di ragazzi in difficoltà affidati ai servizi sociali grazie all’associazione catanese “Canalicchio terra amore e fantasia” A.P.S che ha ospitato il progetto. Condividere la bellezza del patrimonio terra, amore per lei e tutta quella fantasia, sogno e bellezza di cui l’uomo si è dimenticato come bisogno primario di vita.
“Lo scopo di questo laboratorio di formazione è stato quello di offrire a questi giovani una possibilità di riscatto sociale imparando un lavoro a contatto con l’ambiente e l’eco-sostenibilità”, spiega Alberto Lunetta, presidente del Rotary Catania Ovest che ha proposto l’iniziativa.
Le tematiche apicoltura ed ecologia, promosse quest’anno anche dal Distretto 2110, sono state affrontate dal punto di vista scientifico, teorico-pratico. In particolare, si è dato ampio spazio alla spiegazione della “società delle api”, come modello. Un’attività di grande valore didattico soprattutto per gli adolescenti affidati ai servizi sociali che ne hanno beneficiato. Alcuni “allievi” del corso hanno mostrato particolare interesse nell’approfondire le tematiche. Il contesto naturale nel quale si è svolto il tirocinio, ospitato dall’associazione “Canalicchio terra amore e fantasia”, ha inoltre garantito una particolare agiatezza ai partecipanti.
L’impatto positivo del progetto è stato molteplice. Opportunità di inserimento lavorativo e sociale per i partecipanti. Progetto pilota per esperienze in “natura” per i giovani, valorizzazione delle attività manuali, contributo all’ecologia per l’interesse alla protezione delle api, importanti anelli degli ecosistemi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »