Nel pomeriggio di Sabato 30 Aprile 2022, il parco Gioeni è stato luogo del “GioeniDay”, un evento organizzato dalle comunità RS dei gruppi scout AGESCI Catania 7, Catania 8 e Catania 14. Lo scopo della giornata è stato il “risveglio della coscienza” a proposito di un parco che da qualche anno gode di poca considerazione da parte dei cittadini, che ne dimenticano le smisurate potenzialità. L’impulso proviene dall’Agorà di Zona, un organo composto da giovani rappresentanti di ogni gruppo della Zona Etnea, a partire dalla proposta nazionale “Benèpossibile”, e ha ispirato eventi simili in altre aree della città e provincia.

A causa di infelici pregiudizi, sono sempre meno i catanesi che riservano una parte del loro tempo a vivere il parco Gioeni, sottovalutandone i punti di forza e in alcuni casi sconoscendo quelle che sono realtà quotidiane del parco, forse scoraggiati dalla poca cura riservatagli.

Per questo, i ragazzi scout hanno scelto di dare spazio ad attività già presenti o facilmente replicabili. Alcuni di loro si sono occupati dell’animazione per i più piccoli, proponendo un percorso ad ostacoli, un tiro al bersaglio e un momento di creatività e disegno; altri hanno tenuto compagnia ai ragazzi con un torneo di basket e insegnando loro il gioco scout del “roverino”. Nel frattempo, i più grandi hanno avuto la possibilità di seguire una lezione gratuita di jazzercise con Grazia Cosentino, un’istruttrice che frequenta il parco per i suoi allenamenti e che si è messa a disposizione per regalare un momento di fitness a chi era presente. Un sottofondo musicale ha accompagnato l’evento, animato dai chitarristi dei tre gruppi scout e da giovani artisti locali invitati appositamente per la giornata.

Inoltre, tramite i social -TikTok, Instagram, Facebook- si è cercato di rendere più nota la storia del posto e farne conoscere ogni angolo. È stata realizzata e diffusa una mappa digitale del parco per permettere di orientarsi più facilmente e che indica luoghi di interesse e punti panoramici. Questi, così come gli spazi più nascosti, sono stati puliti e curati dagli scout sempre nella giornata di sabato con l’augurio che ognuno di noi faccia il proprio dovere, secondo il motto del fondatore dello scautismo Baden Powell: “Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”.

L’evento ha regalato un’affluenza vivace al parco, e vi ha preso parte anche l’amministrazione comunale nella figura di Alessandro Campisi.
“Accolgo con grande gioia queste iniziative volte a valorizzare il parco Gioeni che servono anche da volano di attrazione per tutti i cittadini che ne fruiscono. Mi complimento vivamente con le associazioni che hanno reso possibile tutto questo partecipando a queste iniziative”, dichiara il consigliere Campisi.
Tutti i ragazzi lavoreranno affinché al parco Gioeni possa essere data maggiore attenzione da parte delle istituzioni per mezzo di migliorie e di interventi di riparazione -ad esempio alle fontanelle- oggi necessari, ma soprattutto affinché riacquisisca importanza nella coscienza comune dei catanesi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »