Si è recentemente concluso, presso il plesso centrale-scuola media e locali di Presidenza e Segreteria- dell’l’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni, un progetto di due interventi di piccola manutenzione, iniziato a fine luglio, a cura dei volontari della Stazione Aeronavale della Marina USA della NAS Sigonella.
Le due attività, sono state curate, a fine luglio, da un gruppo di militari americani della base NAS – Sigonella appartenenti all’Associazione TOP- III che riunisce i militari appartenenti alla US AIR FORCE. Inoltre, all’iniziativa hanno partecipato un gruppo di missionari americani appartenenti alla Chiesa di Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
La seconda iniziativa ha invece visto protagonisti un gruppo di marinai ed ufficiali piloti del gruppo elicotteri Helicopter Sea Combat Squadron HCS-28 DET 1°.
I volontari americani, accompagnati dal Responsabile delle relazioni Esterne della base NAS americana, dott. Alberto Lunetta, sono stati accolti in entrambe occasioni dal Dirigente scolastico, dott.ssa Francesca Amore e dai Collaboratori del Dirigente, la prof.ssa Torrisi Maria e l’ins. Nicosia Maria Grazia.
Le Task Force di volontari americani, si sono prodigate, durante le due mattinate, nella tinteggiatura delle aule del plesso centrale di Via Machiavelli, 1, per renderle più accoglienti alla ripresa delle lezioni a settembre. Si è trattato del primo intervento di piccola manutenzione effettuato dai militari americani presso la scuola di Trecastagni. I militari americani, già presenti in passato per riqualificare il parco antistante la Chiesa di S. Caterina, non sono nuovi a interventi in ambienti scolastici nell’isola. Un’attività di servizio alla comunità denominata “Community Relations” volta a costruire rapporti di amicizia e collaborazione con le comunità siciliane che ospitano la base sin dal 1959.
Presso le scuole siciliane, i militari americani svolgono, inoltre attività di volontariato linguistico interculturale allo scopo di aiutare gli studenti a migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese e in lingua spagnola.
“Ringrazio i militari e i missionari americani per lo spirito di condivisione e l’aiuto concreto che ci hanno oggi fornito con l’augurio di continuare la collaborazione finalizzata al dialogo interculturale tra comunità diverse ma pienamente integrate” ha dichiarato il Dirigente scolastico dott.ssa Amore.
Gli interventi di piccola manutenzione si sono conclusi a settembre, dopo la pausa estiva e si prevede, durante il prossimo anno scolastico, la realizzazione di progetti a carattere linguistico, da parte di volontari qualificati americani coadiuvati dal personale docente della scuola.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »