Giorno 15 novembre 2022, presso l’incantevole salone ottocentesco della Società Storica Catanese, è stato presentato il libro “Riscatto” dell’esordiente autore catanese Federico Bianca, una raccolta di sedici racconti che si affacciano, per lo stile utilizzato, a diverse tradizioni letterarie, come quella inglese e americana fino ad arrivare a quella italiana. Hanno presenziato all’incontro la scrittrice Marilina Giaquinta in qualità di relatrice, il giornalista Fernando Massimo Adonia, l’attore Liborio Natali e il regista Alfio D’Agata, presidente della Società Storica Catanese.
La penna di Federico Bianca affascina e cattura il lettore fin dalle primissime righe: ci troviamo di fronte a una scrittura chiara che scorre con grande fluidità, altresì ricca di vocaboli ricercati che riescono a far apprezzare in pieno l’eleganza e la raffinatezza della lingua italiana. I racconti che Bianca ci presenta sanno perfettamente categorizzarsi in molteplici generi letterari, come ad esempio “Sole a picco” e “Judyth è tornata” che hanno delle sfumature horror. Tale molteplicità è certamente dovuta alla grande formazione letteraria dell’autore, che sa muoversi nell’ampio scenario della letteratura europea e internazionale e che per questo riesce ad evocare nel lettore la scrittura di altri grandi autori, come quella di Dostoevskij. Si percepisce inoltre una notevole versatilità nell’adoperare tecniche narrative differenti da racconto in racconto: ne è un esempio la scelta di iniziare una storia in medias res e di lanciare fin da subito il lettore al centro dell’azione e nel momento più intenso della vicenda.
A fine presentazione, l’attore Liborio Natali ha deliziato il pubblico presente con la lettura di alcuni brani di “Riscatto”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »