Tra la tarda serata di Sabato 01 Maggio e le prime ore della Domenica la Guardia Costiera, con un elicottero AW139 (Nemo) partito dalla Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri di Catania, è stata protagonista di un evacuazione medica da una nave da crociera.
Verso le ore 21.00 di Sabato è pervenuta infatti presso la sala operativa della Capitaneria di Porto di Catania una chiamata di soccorso da parte di una nave da crociera “AIDACOSMA” a circa 110 Miglia Nautiche a largo di Catania, con un passeggero in arresto cardiaco.
La chiamata di soccorso ha allertato immediatamente il personale elicotterista della Base Aeromobili di Catania, che è decollato ed ha raggiunto il punto dove si trovava la nave in 40 minuti.
Si è quindi proceduto ad ammainare a bordo della nave, tramite verricello, un aerosoccorritore del Corpo, addestrato a fronteggiare situazioni complesse e di emergenza. Lo stesso ha provveduto ad immobilizzare il passeggero con arresto cardiaco su una barella ed a portare l’uomo a bordo dell’elicottero per il successivo trasferimento presso il più vicino ospedale, che è risultato essere l’ospedale Cannizzaro di Catania, preventivamente allertato dalla Centrale di Controllo Aeromobili di Catania. A bordo dell’elicottero, oltre ai 4 membri dell’equipaggio, era presente anche un medico del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), che ha provveduto a dare le prime cure al malcapitato facendo una rapida analisi delle sue condizioni e riportando il tutto ai medici del Cannizzaro che lo hanno preso in cura.
Ancora una volta le donne e gli uomini della Guardia Costiera hanno operato in favore della collettività.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »