In occasione del 60° Anniversario della sua fondazione, Anffas Catania, con il Patrocinio del Comune di Catania, ha organizzato venerdì 9 Giugno 2023 l’evento celebrativo dal titolo “Costruiamo Futuro”, tenutosi presso il Seminario Arcivescovile di Catania.
Con questo evento Anffas Catania desidera rivolgere il proprio sguardo al passato e al futuro dell’Associazione e, di riflesso, della nostra comunità con i suoi servizi e sistemi di sostegno, ponendosi come esempio per garantire qualità della vita per le persone con disabilità e per i loro familiari.
Tanti gli approfondimenti tematici che si sono susseguiti durante l’evento, introdotti e condotti da tecnici ed esperti a livello nazionale, con la partecipazione di familiari ed il diretto protagonismo delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
L’evento è stato autorizzato come Credito Formativo per l’Ordine Servizi Sociali, proprio per condividere le esperienze e le iniziative che hanno contribuito, nel corso di decenni, ad apportare significativi cambiamenti.
Una preziosa occasione per mettere a confronto cosa c’era prima di ANFFAS CATANIA e i progetti futuri.
Presenti, accolti dalla Presidente ANFFAS CATANIA Cristina D’Antrassi, la Leader Gruppo Capacity Ioana Profeta, il Presidente Nazionale Roberto Speziale, il Presidente Regionale Giuseppe Giardina, il Presidente “Fondazione Nazionale ANFFAS Durante e Dopo di Noi” Emilio Rota, il Referente ANFFAS SUD Salvatore Parisi e il Coordinatore Consulta Giovani ANFFAS Alessandro Parisi.
Di seguito i relatori e gli interventi programmati:
Paola Carli & Gruppo Capacity: “Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta. La nostra voce conta”;
Luigi Croce: “Progetto di Vita tra mito e realtà”;
Cristina Iacono e Antonella Anzalone: “Quando la vita di qualità non è più un sogno”;
Marco Bollani: “Budget di progetto integrato e nuovi patti fiduciari tra persone, servizi e istituzioni”;
Francesco Marcellino: “Progetto di Vita tra aspettative, delusioni ed elementi costitutivi ed essenziali”;
Melissa Scagnelli: “Interventi ABA nei contesti di vita”;
Francesca Scuderi, Maria Condorelli, Rosario Signorelli: “ABA in ANFFAS CATANIA: persona, famiglia, strumenti”;
Cristina D’Antrassi, Emilio Rota: “I servizi per l’abitare di ANFFAS CATANIA: durante e dopo di noi”;
Antonino Maglitto, Cristina D’Antrassi, Gruppo Autorappresentanti: “ANFFAS CATANIA: quali sfide per il futuro?”.
A narrare il viaggio associativo, un emozionante e festoso video realizzato dal team di Anffas Catania con i ricordi più vivi, musica, televisione, mode, conquiste sociali, brevi sketch tra passato e presente.
Il Neuropsichiatra infantile Antonino Prestipino ha voluto ripercorrere alcune tappe che hanno visto ANFFAS CATANIA protagonista, senza mai fermarsi: dagli Interventi Assistiti con gli Animali alla presenza nelle Commissioni medico-legali, dall’attenzione ai Siblings al supporto dei Servizi dell’Odontoiatria Speciale Riabilitativa e del Progetto DAMA.
Parte integrante dell’evento, la consegna di Targhe di Merito per la valorizzazione della figura dei Siblings (Fratelli e Sorelle delle Persone con Disabilità) agli Artisti Barbaro Messina e Marcello Coco.
Una Targa per Merito nel Mondo del Volontariato è stata consegnata al Primo Maresciallo William Garcia della Base Militare della Marina USA NAS Sigonella, accompagnato dal Responsabile Relazioni Esterne dell’installazione americana Alberto Lunetta, per aver dato un significativo e determinante contributo al programma di prossimità delle Forze Armate statunitensi “Community Relations” che porta i militari americani presenti in Sicilia a svolgere, in collaborazione con enti governativi ed associazioni locali, attività di volontariato civico, ambientale e linguistico-interculturale presso comuni, scuole, centri di assistenza per disabili, case di carità, parrocchie e siti storici per ricambiare l’ospitalità che l’isola garantisce alla base dal 1959.
I militari americani hanno infatti svolto, negli anni scorsi, delle attività di piccola manutenzione ed orto sociale presso i centri ANFFAS di Catania, Palazzolo Acreide e Modica.
“Tutto questo oggi non ci sarebbe stato, senza la lungimiranza dei Soci Fondatori” afferma la Presidente Cristina D’Antrassi.
Così il Presidente Nazionale Roberto Speziale: “Decenni di esperienza sottolineano l’importanza di intervenire subito, perché le condizioni di vita delle Persone con Disabilità possano cambiare. Anzi, cambiano in modo significativo, e le testimonianze che oggi abbiamo avuto lo dimostrano in pieno.
Non c’è stato intervento, non c’è stato operatore che non abbia dichiarato quanto sia importante ed essenziale l’alleanza con la famiglia.
Continuiamo a crederci, noi e tutte le Anffas della Sicilia, prendendo anche esempio da Anffas Catania.”

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »