Domenica 13 ottobre, alle ore 17,30, nello spazio artistico Roots, in via Borrello, 73, a Catania, va in scena ‘Il cartastorie: un principe piccolo, piccolo”, prodotto dalla compagnia calabrese TeatroP. È la rappresentazione del cartellone della rassegna de ‘Il Teatro dei Giganti’, rivolta alle generazioni future e a tutta la famiglia.

Il racconto prende spunto dal ‘Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry’. Atterrato malauguratamente nel deserto, un pilota d’aerei fa la conoscenza di un ometto molto speciale. E fin qui tutto come da copione. La nota storia del Piccolo Principe, però, viene tagliuzzata e rincollata, alla scoperta di incontri ed esperienze inedite. Il Principe piccolo piccolo racconterà, infatti, del suo viaggio nell’universo, di tutte le cose belle che ha visto e di chi ha conosciuto. Tanti i mondi sconosciuti: un pianeta innevato, uno pieno di pesci, uno sorretto dalle farfalle… e tanti altri ancora.

È uno spettacolo-laboratorio guidato da due buffi animatori Cartina e Maestro Carta. Quest’ultimo è un signore silenzioso e molto abile, che con la carta inscenerà manualmente le avventure che il Principe piccolo piccolo vorrà raccontare. Le sue sono autentiche magie, costruzioni molto curiose e difficili nella realizzazione che, incredibile ma vero, sono fatte solo di carta! Ad animare le costruzioni di carta, origami e kirigami, talvolta saranno proprio i bambini, partecipando così alla narrazione. Lo spettacolo è uno spunto originale per parlare di ecologia, riciclo e riutilizzo in tempi come questi dove ogni albero è più che mai importante e speciale. Gli attori in scena sono Greta Belometti e Giuseppe Ferrise. La regia è a cura di Piero Bonaccurso.

Un cartellone pieno di spettacoli adatti a tutti. Il 19 e 20 ottobre è la volta di ‘Cenerentola’ prodotto dalla compagnia Effimero Meraviglioso; ‘Sonnellina’ andrà in scena il 3 novembre curato da La Casa di Creta; il 10 novembre ci sarà lo spettacolo ‘Al mare’ di e con Claudio M. Paternò con pupazzi e scene di Ada Mirabassi, prodotto da Micro Teatro Terra Marique e Teatro di Figura Umbro; infine, il 24 novembre andrà in scena ‘L’aviatore’ curato da Collettivo Clochart.

Antonella Caldarella e Steve Cable, fondatori de La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile: “Anche per quest’autunno – inverno abbiamo pensato un cartellone interessante per gli spettatori di oggi. Una magica teatralità che faccia appassionare tutti, dal più piccolo al più grande”.

Vi aspettiamo numerosi!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »