Inserito nel programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata 2025, è previsto un Convegno dal titolo, “Portatori di Luce, la fede di un singolo può illuminare altre persone” – 2° edizione, in programma presso il Teatro della Chiesa S.S. Assunta, in Piazza Caduti del mare, 3 (Tondicello) a Catania, domenica 12 gennaio 2025 alle ore 17.30.
Il convegno è organizzato e promosso dall’Associazione Cattolica Cereo Mastri Artigiani che, da due anni, ha avviato delle iniziative in maniera appropriata e che punta alla sensibilizzazione di tutti gli abitanti del quartiere e non solo. Obiettivo, è cercare un ampio consenso anche laddove possiamo trovare delle resistenze culturali e sociologiche.
Hanno confermato la loro presenza:
– Lucio Di Mauro Presidente della sezione provinciale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi) Catania, che coordinerà il convegno:
– Giuseppe Carbonaro Presidente “Amici del Rosario”
– Rosario Scandurra Presidente “Fondazione Sant’Agathae – Premio “Luigi Maina”;
– Salvatore Di Salvo Segretario Nazionale UCSI – Tesoriere Ordine dei Giornalisti;
– Carmelo Grasso Presidente Comitato Festa di Sant’Agata
– Padre Francesco Genco Carmelitano, Amministratore Chiesa S.S. Assunta;
– Carmelo Zappalà Presidente Associazione Cattolica Cereo Mastri Artigiani;
– Giuseppe Buglio Titolare CAF Buglio;
– Claudia Cantale Ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi;
– Alessandro Miccione Scrittore;
– Andrea Saranitri commerciante;
– Centro Nazareth;
– Eris scuola di mestieri
Il grande obiettivo vuole essere il rispetto reciproco, il dialogo funzionale, la fede condivisa e un lavoro di equilibrio tra tradizione e contemporaneità. Le “Candelore” sono luce e motore della Festa, da centinaia di anni: amore e devozione per Sant’Agata.
Le Candelore illuminano la Festa di Sant’Agata. Questo convegno è il proseguo dell’attività dell’anno scorso, vuole essere un mezzo per una sentita attività di sdoganamento, versi certi luoghi comuni in cui si pensa al passato, piuttosto cha al presente.