Il Sindaco lo ha ricevuto nel Palazzo degli elefanti insieme con la console generale Mary Ellen Countryman e il vicesindaco Marco Consoli. Nel corso del cordiale colloquio si è discusso dello storico rapporto di amicizia tra Catania e gli Stati Uniti, della collaborazione con i militari di stanza alla base di Sigonella, di migranti, di lirica. L’Ambasciatore ha poi firmato il Libro d’onore

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato nel Palazzo degli elefanti Lewis M. Eisenberg, ambasciatore degli Stati Uniti d’America. Nel corso di un cordiale colloquio, alla presenza del vicesindaco Marco Consoli e della console generale Usa per il Sud Italia, Mary Ellen Countryman, Bianco ed Eisenberg hanno discusso in particolare dello storico rapporto di amicizia tra Catania e gli Stati Uniti.
L’ambasciatore Eisenberg, dall’ottobre scorso in Italia, è un importante esponente del mondo della finanza, investitore e filantropo. E’ stato tra l’altro presidente dell’Autorità portuale di New York e del New Jersey, ha presieduto i Comitati consultivi delle famiglie delle vittime dell’11 settembre e si è impegnato con le amministrazioni statali e locali nella soluzione di problematiche complesse.
“Parlando con l’Ambasciatore – ha detto Bianco – ho sottolineato la profonda integrazione tra popolazione locale e militari statunitensi di Sigonella, che ci ritroviamo al fianco in iniziative civiche. Ho ricordato poi come alle truppe alleate dobbiamo la nostra liberazione alla fine della seconda guerra mondiale e ho invitato Eisenberg a tornare per visitare il Museo dello Sbarco, con le straordinarie immagini donate alla Città metropolitana di Catania dal grande fotografo americano Phil Stern. Abbiamo poi parlato del fenomeno dei migranti e della politica nazionale ed europea, ma anche di musica lirica. E ho invitato l’Ambasciatore ad assistere a un’opera del Teatro Massimo Bellini”.
“E’ stato un piacere – ha detto Eisenberg – parlare con il Sindaco dell’importante ruolo che la città di Catania riveste nell’economia siciliana e ringraziarlo personalmente per la sua calorosa accoglienza in occasione di questa mia prima visita. Mi auguro di poter tornare presto per conoscere meglio la Sicilia e il popolo siciliano”.
L’Ambasciatore ha poi firmato il libro d’onore, scrivendo “Un grande e indimenticabile onore essere in Sicilia, a Catania, e incontrare un grande Sindaco”.
Incuriosito dall’elefante simbolo della città ha voluto scattargli personalmente una foto.

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »