Oggi, 16 ottobre, l’Istituto Comprensivo De Gasperi di Aci Sant’Antonio ha celebrato insieme ai Marines di Sigonella la giornata mondiale dell’alimentazione, una ricorrenza che si festeggia ogni anno in tutto il mondo per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

Il gruppo di Marines, composto da militari dei battaglioni logistici CLB-2 e CLB-8 e accompagnato dal Responsabile Relazioni Esterne della Base USA di Sigonella Alberto Lunetta, ha partecipato alla prima fase della creazione dell’orto didattico della scuola, denominato “Orto dei semplici”, nel quale gli studenti metteranno a dimora alcune piante officinali all’interno di una sagoma umana in legno, creata da un genitore della classe seconda B,  che indicherà le parti del corpo che beneficiano di esse.

Armati di vanghe, pale, sacchi e rastrelli, forniti dal Comune di Aci Sant’Antonio, i Marines e gli studenti hanno rimosso le erbacce da uno degli spazi verdi della scuola e vangato il terreno per prepararlo alla semina.  Si è trattata di una vera e propria “festa dell’orto” e della sana alimentazione (con tanto di degustazione di prodotti freschi e salutari) che ha visto il coinvolgimento dei genitori e di rappresentanti della comunità presente nel territorio.

“Sono contenta di avere rinnovato il progetto di collaborazione con i Marines di Sigonella che ci continueranno ad aiutare alla realizzazione del progetto di sana alimentazione e di altri progetti di volontariato civico e linguistico che abbiamo in cantiere”, ha dichiarato il dirigente scolastico Prof.ssa Silvana Di Bella.

All’evento è intervenuto il Sindaco Santo Caruso, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Orfila, l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente Quintino Rocca e il consigliere comunale Agata Spinto.

“Un grazie ai Marines che collaborano ormai da anni con il nostro comune e con le nostre istituzioni scolastiche. E’ bello vedere i nostri studenti unire le forze con i militari americani per portare avanti un’iniziativa lodevole, ” ha detto il sindaco Caruso.

dav

“Quello di oggi è stato l’ultimo progetto di volontariato per il battaglione logistico dei Marines CL-B 2, che è in partenza,  e il primo del nuovo battaglione CL-B 8 che è appena arrivato a Sigonella ed è già pronto a continuare la splendida tradizione del volontariato Community Relations che vede i Marines impegnati in diverse attività di socializzazione e solidarietà con i siciliani”, ha spiegato Lunetta.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »