Un omaggio alla donna, un focus sull’universo femminile per tracciare, in maniera schietta e diretta, un quadro sul ruolo della donna nella società di oggi. Si inserisce nell’ambito dell’annuale rassegna “Non solo marzo” organizzata periodicamente dall’associazione TerSicula l’incontro-dibattito “Donne: Politica, Cultura, Istituzioni”in programma per venerdì 22 marzo 2019 alle ore 19 a Masseria Carminello, in via Carminello 21, a Valverde (Ct).

Quali sono le esigenze del mondo femminile? Dove siamo arrivate? Parte da questi quesiti la chiacchierata che sarà moderata dall’avvocatessa Lucia Tuccitto e dalla professoressa Rossana Epaminonda. Interverranno: Francesca Catalano, coordinatrice provinciale Diventerà bellissima, senologa e vice presidente dell’Ordine dei Medici di Catania; Manuela Cavallaro, ricercatrice dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare-Laboratori nazionali del Sud; Elisa Colella, dirigente scolastica del liceo Mario Cutelli di Catania e Michela Giuffrida, europarlamentare Pd e giornalista. L’incontro sarà introdotto da Rosario Filippo Tomarchio, presidente dell’associazione TerSicula che spiega: “La nostra associazione culturale è apartitica, laica, indipendente e non si prefigge alcuno scopo di lucro.Nasce dall’esigenza di celebrare e raccontare le tradizioni siciliane attraverso eventi e manifestazioni culturali a cui tutti possono partecipare”.

A fine serata sfileranno quattro abiti realizzati dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, su coordinamento della docente Liliana Nigro. Le quattro creazioni rappresenteranno quattro differenti epoche e altrettanti modi di essere delle donne.

“Ci piacerebbe tracciare una panoramica del mondo sfaccettato delle donne puntando i riflettori su rappresentanti significative in vari ambiti del lavoro, dalla medicina alla politica, dalla creatività alla libera professione” spiega Lucia Tuccitto.

“Ancora una volta sposiamo le iniziative di TerSicula – spiegano Antonio Rosano e Giovanni Samperi, titolari di Masseria Carminello –  Ci sembra interessante questo focus sulle donne che ha l’obiettivo di tracciare un quadro sulle straordinarie caratteristiche del mondo femminile”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »