Anna Piccinini, da Lei il fitness è magia! Chi ha la fortuna di seguire i suoi corsi rimane incantato, la sua preparazione e la cura che Anna mostra nei confronti degli allievi fanno sì che l’istruttrice di Vigevano sia tra le più conosciute ed apprezzate di tutto il Nord Italia. Esperta delle principali discipline deputate al benessere fisico e mentale, Cross Cardio , Reejam, Reggaeton Fitness, Tonificazione, Pancafit fino ad arrivare allo Yoga, in più è anche una personal trainer specializzata,insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze!

Sorge la curiosità di chiedere alla diretta interessata qualcosa sulla sua attività e perché no, anche della sua vita privata:

Ciao Anna, intanto ti ringrazio per la disponibilità che ci dai rilasciando questa intervista.

“Ringrazio te, per l’interesse verso la mia figura professionale e la mia attività e sono onorata di questa intervista…. non ne sono abituata”!

Ormai già da qualche anno il “benessere fisico” è diventato uno dei punti principali nella vita della maggior parte degli italiani, aspetto assolutamente positivo, come spieghi questo fenomeno?

“Viviamo nella società dello “stress” e il modo più immediato per combatterlo è sicuramente l’attività fisica; il senso di benessere che questa procura è immediato perché si innescano una serie di processi fisiologici legati alla produzione di endorfine che inducono un benessere diffuso. La gente oggi fa più attenzione (oltre che all’estetica) alla salute ed è consapevole che il movimento può migliorare lo stile di vita. Aggiungerei anche l’aspetto emozionale e di aggregazione che soprattutto nelle attività musicali di gruppo ti porta a voler condividere i momenti di “fatica” e divertimento con altre persone”.

 Quindi la formazione degli istruttori diventa indispensabile.

“La nostra professione richiede un costante aggiornamento e interesse perché è in continua evoluzione… è fondamentale, studiare, confrontarsi e allargare le proprie conoscenze oltre la propria disciplina di competenza”.

Chi si rivolge a te, o meglio qual è il target dei tuoi allievi?

“Le persone che si rivolgono sono le più svariate; la meraviglia del mio lavoro è proprio questa, poter aiutare la ragazza di 15 anni ad apprezzarli di piu, la neomamma a ritornare in forma o il signore di 70 anni a combattere il male di schiena”!!!

Veniamo a te, ci spieghi come nasce questo amore per lo sport e per questo lavoro?

“Ho iniziato da piccola con la danza interrotta poi in età adolescenziale per problemi di scogliosi che ho risolto con la ginnastica correttiva; nel mio DNA però c’era la voglia di muovermi e la musica! Mi sono iscritta all’ISEF (laureandomi poi successivamente in Scienze Motorie) è proprio lì ho provato la mia prima lezione di Fitness, innamorandomene immediatamente e iniziando un lungo percorso di formazione che mi ha portato poi ad intraprendere questa professione a tempo pieno”!

Quanto tempo dedichi allo sport, in generale tra lezioni e preparazione atletica?

“Al contrario di quanto si potrebbe pensare non mi ammazzo di allenamento; dedico a me due sedute a settimana di total body e almeno una di Yoga”.

Come fai a conciliare gli impegni di lavoro con la vita privata? Anche perché mi dicono, che nella Tua vita c’è un uomo “Massiccio”, ovvero il grande campione di Body Building Enzo Ferrari!

“La mia vita privata? .. sorrido… io trascorro in palestra dalle 10 alle 12 ore tutti i giorni e nello stesso centro fitness lavora il mio compagno come Personal trainer. Il nostro lavoro ci appassiona così tanto che tutto questo tempo impegnato non ci pesa, ovviamente quando siamo liberi , stiamo lontani dalla palestra e ci riposiamo o facciamo un giro in moto”.

Dicono che sport e vanità vanno a braccetto insieme, anche per te è così? Sii sincera però!

“Lo sport e il Fitness soprattutto, sono sicuramente legati alla vanità e all’aspetto fisico. Io credo che ognuno di noi guardandosi allo specchio voglia piacersi e cercare di migliorare i propri punti critici; questo però non deve diventare un’ossessione!! Io per prima, metto davanti la salute e spessissimo freno le persone che si avvicinano a questa attività in modo “compulsivo” esagerando con gli allenamenti o con le diete!!! Deve continuare a prevalere il piacere e non il dovere” !

Bene, quali progetti, se puoi accennarci qualcosa, hai per il futuro?

“I miei progetti futuri???? In realtà nessuno; sono felicissima e grata di ciò che faccio e di tutte le opportunità lavorative che ho avuto fino ad oggi. Il mio lavoro è la mia passione e spero poter continuare a farlo con lo stesso entusiasmo ancora per tantissimo tempo”!

So che in Sicilia in tanti ti hanno chiesto di tenere dei corsi di specializzazione, quindi c’è la possibilità di averti qui per qualche weekend?

“La vostra Sicilia (che vorrei conoscere meglio) è una terra meravigliosa popolata di gente solare e cordiale; so che il Fitness e la Danza da voi sono attività molto amate e frequentate e se ci sarà l’occasione di poterci venire per qualche Evento o Convention, io ne sarò felicissima”!!!!!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »